Senza paura dal dentista con l’aiuto dell’ipnosi

Ipnosi ed applicazioni

 

Buone notizie per chi vive con elevata paura l’andare dal dentista: il timore può essere tenuto sotto controllo grazie all’ipnosi. Le potenzialità di questo approccio sono evidenti ormai da diverso tempo e le applicazioni all’estero sono ormai consolidate.
Come funziona

La tecnica utilizzata per raggiungere lo stato di ipnosi necessario perché il dentista possa lavorare tranquillamente è la metodica conversazionale. Una metodica ipnotica che si avvale del linguaggio verbale e non verbale, che porta il paziente a una trance normalmente superficiale, ma già più che sufficiente per svolgere il lavoro. Metodica nella quale viene mantenuto un dialogo tra l’ipnotista ed il paziente.
L’ipnotista interviene da “facilitatore” tra il paziente (con le sue paure) ed il dentista. Quest’ultimo necessita di operare in un setting tranquillo, dove poter svolgere le sue operazioni nella maniera più agevole e proficua, senza dover gestire in toto lui stesso anche gli aspetti emotivi del paziente.
L’ipnotista crea dunque le condizioni fisiche e mentali idonee a porre il paziente in uno stato di relax. Il paziente che sperimenta questo stato di rilassamento è comunque sempre cosciente e può rispondere alle domande del medico.

A chi è utile

L’ipnosi è una soluzione per quel 75% di pazienti che ha paura di andare dal dentista, sia adulti che bambini, magari a causa di brutte esperienze precedenti. Un approccio di questo tipo aiuterebbe anche quel 20% di pazienti che sviluppa sintomi somatici proprio a causa della paura e quel 15% che, invece, è vittima dell’ansia. Non solo, anche il dentista ne trae benefici: la ritrovata calma del paziente aiuta a lavorare meglio e ad abbreviare i tempi dell’intervento.

Chi è l’ipnotista

L’ipnotista è un professionista della salute, solitamente psicologo o medico, adeguatamente addestrato ed accreditato all’utilizzo dell’ipnosi.

 

 

 

 

 

Dott.ssa Giulia Pizzardo Psicologo Psicoterapeuta a Rovigo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto, Albo A, n. 8617 come Psicologa Psicoterapeuta.

Giulia Pizzardo – Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo analitico specialista in Ipnosi Ericksoniana.